User Tools

Site Tools


regole_sui_media

Regole sui Media


I media studenteschi devono attenersi alle stesse regole delle grandi organizzazioni mediatiche come la Rai o la BBC. È importante che i membri comprendano le basi, perché le conseguenze della violazione della legge potrebbero incorrere in qualsiasi sanzione civile, così come qualsiasi testata. Conoscere le basi ti servirà anche bene quando si tratta di ottenere una carriera nei media.

Ci sono tre aree chiave da conoscere in questo ambito che riguardano anche i media studenteschi:

  • Diffamazione
  • Diritto d'autore
  • Segnalazione di un crimine

Anche i media studenteschi, tra cui Poli.Radio, potrebbero occuparsi di attività di supporto come beneficenza e informazione politica (come ad esempio durante le elezioni), sempre mantenendone l’imparzialità.


Diffamazione

Una dichiarazione diffamatoria è una dichiarazione che danneggia la reputazione di qualcuno. Ci sono alcuni termini pericolosi, come chiamare qualcuno un bugiardo o un imbroglione, che fanno scattare campanelli d'allarme nella testa degli editori, perché sono probabilmente diffamatori.

Se diffidi qualcuno pubblicando una dichiarazione diffamatoria nei suoi confronti, tu e Poli.Radio potete essere citati in giudizio per danni che possono incorrere anche in migliaia di euro. La pubblicazione in questione potrebbe essere sia scritta su un articolo o detta in un programma radiofonico dal vivo o in podcast. Anche i tweet, i commenti sui siti Web e i post di Facebook sono considerati editoriali.

Per provare la diffamazione a livello legale, basta provare:

  • La dichiarazione tenderebbe a danneggiare la loro reputazione.
  • Sono stati identificati nella dichiarazione, per nome o usando qualsiasi elemento che lo identifichi.
  • È stato dichiarato da almeno un'altra persona.

Non è necessario dimostrare che intendevi danneggiare la loro reputazione o che si sono verificati danni effettivi, basta dimostrare anche solo l'intento. Se qualcun altro dice qualcosa di diffamatorio e lo ripeti (citandolo o utilizzandolo in un video o in onda), il rischio è identico, perché stai riproducendo la dichiarazione esponendola ad un pubblico più vasto.

E se un ospite dice qualcosa di diffamatorio?

La TV e la radio in diretta sono più complessi da gestire e, se gli ospiti sono in onda, è sempre possibile che possano dire qualcosa che complica la situazione. Ove possibile, gli ospiti devono essere informati prima di andare in onda sulle regole. Dovrebbe essere detto loro di non dire nulla di negativo su individui o organizzazioni a meno che non sia dimostrabile o chiaramente la loro opinione personale. Se dicono qualcosa di diffamatorio, dovresti immediatamente scusarti senza ripetere la dichiarazione, e se sospetti che l'ospite possa continuare, allora chiudi il discorso e congedalo dall'onda.


Diritto d'autore

I motori di ricerca consentono di trovare facilmente materiale che ti è consentito utilizzare. Quasi tutto però è protetto da copyright. Tutta la musica, le opere scritte, i video, le fotografie e le illustrazioni devono essere considerate opere protette da copyright, a meno che non si sappia per certo che non lo siano. Non puoi utilizzare un'opera protetta da copyright senza autorizzazione, sia che venga inclusa in un video o che venga utilizzata come parte di un progetto di giornale.

Alcune violazioni del copyright sono evidenti, come ad esempio quando una foto scattata da un fotografo commerciale viene utilizzata senza chiedere il permesso del fotografo, ma ci sono anche casi più sottili. Ad esempio, la citazione di grandi parti di un discorso pronunciato in un evento privato può essere una violazione.

Le uniche eccezioni al copyright sono se un'opera creata molto tempo fa è passata di dominio pubblico - come le opere di Shakespeare - o se il detentore del copyright ha deciso di rilasciare l'opera con una licenza Creative Commons.

Le licenze Creative Commons ti consentono di riutilizzare un'opera per i tuoi scopi, a condizione che venga accreditato l'autore originale dell'opera. Per le immagini, ciò significa che è necessario didascalia con il nome del fotografo. Se il loro nome non è noto, utilizzare il nome utente e il sito Web in cui è stato trovato.

YouTube ha un sistema automatizzato chiamato ContentID che scansiona i video e li analizza per contenuti protetti da copyright, in particolare musica. Se usi un brano popolare in un video, ContentID lo segnalerà. A volte YouTube bloccherà il tuo video o lo disattiverà, ma spesso inseriranno annunci prima del tuo video, che saranno in pratica i soldi che andranno al detentore del copyright.

L'eccezione più importante alla legge sul copyright è il fair use. È consentito utilizzare opere protette da copyright (ad eccezione delle fotografie) per segnalare eventi attuali o offrire critiche e recensioni, purché si utilizzi solo quanto necessario e si dia credito. Gli avvocati non sono tanto d'accordo su quanto di un'opera debba essere copiata per un uso corretto per non essere applicabile, quindi sii cauto.

E la radio?

Se hai bisogno dell'autorizzazione del detentore del copyright per utilizzare qualsiasi opera protetta, inclusa la musica, da dove viene la radio? È impossibile ottenere l'autorizzazione dai titolari dei diritti per ogni brano che si desidera riprodurre.

In questo caso bisogna stipulare due contratti di licenza, uno con SIAE e un altro con SCF. Le stazioni radio studentesche possono pagare un forfait annuale con obbligo di consegna dell'elenco completo dei brani trasmessi, e non dei singoli passaggi così come per le radio commerciali.

Con queste due licenze, una stazione radio può trasmettere legalmente tutti i brani che possiede.


Crimini e Casi Giudiziari

Quando stai segnalando un procedimento penale, si applicano importanti regole di comunicazione quando il caso è “attivo”. Un caso diventa attivo quando viene effettuato un arresto o un'accusa o viene emesso un mandato.
Il caso rimane attivo fino a quando:

  • l'imputato è condannato o assolto
  • la persona arrestata viene rilasciata gratuitamente (tranne su cauzione)
  • nessun arresto è stato effettuato entro 12 mesi dall'emissione di un mandato.
  • Se viene presentato un ricorso, un caso potrebbe riattivarsi.

Quando un caso è attivo, non devi segnalare nulla che possa influenzare ingiustamente le persone coinvolte in un processo.
Ciò comprende:

  • Riferimenti a precedenti condanne dell'imputato
  • Informazioni che suggeriscono un cattivo giudizio
  • Qualsiasi prova che li colleghi al crimine
  • un account testimone
  • Una fotografia o una descrizione fisica di un sospetto

È possibile segnalare queste informazioni non appena vengono presentate in un processo giudiziario, purché la segnalazione sia corretta e accurata. Puoi sempre segnalare informazioni di base su un crimine, ad esempio dove si è verificato, sul fatto che una persona nominata sia stata arrestata in connessione ecc.

Il più delle volte, puoi segnalare il nome di una vittima. Tuttavia, non devi mai segnalare il nome di una vittima di un reato sessuale, poiché hanno il diritto all'anonimato a vita. Una vittima di età superiore a 16 anni può autorizzare l'identificazione scritta.

Se non rispetti queste regole, e vieni segnalato pubblicamente, potresti essere ritenuto colpevole di oltraggio alla corte, in quanto rappresentante di un media.


Elezioni

I dibattiti elettorali richiedono una stretta supervisione per garantire una copertura equa ed equilibrata di tutti i candidati.
Elezioni nazionali, elezioni locali, elezioni del sindaco e persino elezioni dei rappresentanti degli studenti sono coperte dalla stessa regolamentazione quando si tratta di copertura mediatica.

Devi essere imparziale e corretto nella tua conduzione. In vista delle elezioni, alcuni gruppi mediatici continueranno a tenere discorsi sulla frequenza con cui ciascun candidato viene menzionato o debba avere spazio d'esposizione. Nel mondo reale, le emittenti devono essere imparziali. I giornali non hanno questo problema e molti dichiarano apertamente posizioni politiche prima delle elezioni.

Tuttavia, le associazioni degli studenti sono enti comunitari apartitici, a cui è sconsigliato assumere posizioni politiche.

Tutto ciò che viene pubblicato da un'associazione studentesca, comprese le riviste studentesche e i quotidiani, deve essere equilibrato e imparziale durante il periodo elettorale.

Ciò significa che devi dare lo stesso tempo a ciascun candidato. Se intervisti un candidato, dovresti provare a intervistarli tutti. I dibattiti dovrebbero includere anche tutti i candidati che possano dibattere tra di loro.

Puoi trovare più informazioni nei documenti sulle linee guida editoriali della BBC sulle elezioni.


More info

regole_sui_media.txt · Last modified: 2019/10/20 19:23 by poliradio